Fondi pensione per liberi professionisti
Thread poster: Emanuele Vacca
Emanuele Vacca
Emanuele Vacca  Identity Verified
Italy
Local time: 22:35
Member (2020)
English to Italian
Sep 5, 2023

Ciao a tutti!

Vorrei aderire a un qualche tipo di pensione integrativa, dando per scontato che la pensione che avrò tramite la gestione separata INPS sarà a dir poco misera, ma non riesco proprio a orientarmi tra le tantissime scelte disponibili. Sopratutto data l'importanza della decisione e perché le variabili di cui tenere conto sono davvero tante. Volevo quindi sapere se qualcuno di voi aderisce già a un qualche fondo pensione, se ha qualche consiglio da dare, se vuole racc
... See more
Ciao a tutti!

Vorrei aderire a un qualche tipo di pensione integrativa, dando per scontato che la pensione che avrò tramite la gestione separata INPS sarà a dir poco misera, ma non riesco proprio a orientarmi tra le tantissime scelte disponibili. Sopratutto data l'importanza della decisione e perché le variabili di cui tenere conto sono davvero tante. Volevo quindi sapere se qualcuno di voi aderisce già a un qualche fondo pensione, se ha qualche consiglio da dare, se vuole raccontare la sua esperienza in quest'ambito, quali sono le opzioni che ha vagliato e quale effettivamente ha scelto (e perché) e così via.

Ho dato un'occhiata ai thread passati su questo tema e mi sembra si parli più che altro di opportunità o meno di aderire a un fondo pensione, di quanto sarà misera la pensione INPS e così via. Vi pregherei di non virare verso questi argomenti. Il mio obiettivo è raccogliere pareri e consigli su come avere un reddito decente quando, si spera, andrò in pensione.

Grazie mille in anticipo.
Collapse


Elena Feriani
 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 22:35
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Importante non fare affidamento solo alla gestione separata Sep 5, 2023

Se hai letto i forum, saprai che negli anni passati mi sono spesa in commenti appassionati contro la GS. Purtroppo, non mi sembra che l'argomento abbia suscitato molto interesse allora, forse per ragioni anagrafiche di chi leggeva.
Avendo accumulato per parecchi anni contributi da lavoro dipendente abbastanza elevati all'estero, mi salvo, solo per questo motivo. E quindi riesco ad arrivare ad una pensione appena decente tra le due. Ma non posso consigliare una pensione integrativa come tu
... See more
Se hai letto i forum, saprai che negli anni passati mi sono spesa in commenti appassionati contro la GS. Purtroppo, non mi sembra che l'argomento abbia suscitato molto interesse allora, forse per ragioni anagrafiche di chi leggeva.
Avendo accumulato per parecchi anni contributi da lavoro dipendente abbastanza elevati all'estero, mi salvo, solo per questo motivo. E quindi riesco ad arrivare ad una pensione appena decente tra le due. Ma non posso consigliare una pensione integrativa come tu avevi chiesto perché appunto non ce l'ho. Comunque rilancio il mio monito di sempre: premuniteVi per tempo e non dimenticate mai che alla fine Vi spetterà solo il 6 virgola qualosa per mille dei Vostri contributi (chiamato in gergo "coefficiente di trasformazione"), e cioè 6.000 e qualcosa su 100.000 Euro versati: all'anno, beninteso, ripartiti su 13 mensilità!! Come sappiamo, la gestione separata è stata istituita solo nel 1996, e all'inizio si versava un'aliquota del 10%. Potete anche fare una simulazione della Vostra pensione, quando sarà, se siete fortunati intorno ai 70 anni o anche più tardi, che Vi aprirà gli occhi.
Collapse


Luca Tutino
Tom in London
Grace Anderson
 
Marco Oberto
Marco Oberto  Identity Verified
Italy
Local time: 22:35
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Tax & Pension di Allianz.it Sep 6, 2023

Personalmente ho scelto la società Allianz. I prelievi sono ripartiti mensilmente e ammontano a 430 euro al mese. E' il massimo deducibile dal reddito imponibile in sede di dichiarazione dei redditi, quindi ti consente di ottimizzare l'investimento. Colloca il capitale in fondi comuni azionari (Stati Uniti, Europa e mercati emergenti, per ordine di importanza).
In 20 anni il mio capitale si è rivalutato del 50%.


 
Chiara Santoriello
Chiara Santoriello  Identity Verified
Italy
Local time: 22:35
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Chiedi a un consulente finanziario o in banca Sep 6, 2023

Ciao Emanuele,

ti consiglio di chiedere a un consulente finanziario o in banca e, soprattutto, di scegliere un prodotto detraibile e che puoi riscattare o reinvestire in qualsiasi momento.



Emanuele Vacca wrote:

Ciao a tutti!

Vorrei aderire a un qualche tipo di pensione integrativa, dando per scontato che la pensione che avrò tramite la gestione separata INPS sarà a dir poco misera, ma non riesco proprio a orientarmi tra le tantissime scelte disponibili. Sopratutto data l'importanza della decisione e perché le variabili di cui tenere conto sono davvero tante. Volevo quindi sapere se qualcuno di voi aderisce già a un qualche fondo pensione, se ha qualche consiglio da dare, se vuole raccontare la sua esperienza in quest'ambito, quali sono le opzioni che ha vagliato e quale effettivamente ha scelto (e perché) e così via.

Ho dato un'occhiata ai thread passati su questo tema e mi sembra si parli più che altro di opportunità o meno di aderire a un fondo pensione, di quanto sarà misera la pensione INPS e così via. Vi pregherei di non virare verso questi argomenti. Il mio obiettivo è raccogliere pareri e consigli su come avere un reddito decente quando, si spera, andrò in pensione.

Grazie mille in anticipo.


Emanuele Vacca
 
Emanuele Vacca
Emanuele Vacca  Identity Verified
Italy
Local time: 22:35
Member (2020)
English to Italian
TOPIC STARTER
Pensavo peggio Sep 6, 2023

Christel Zipfel wrote:

Se hai letto i forum, saprai che negli anni passati mi sono spesa in commenti appassionati contro la GS. Purtroppo, non mi sembra che l'argomento abbia suscitato molto interesse allora, forse per ragioni anagrafiche di chi leggeva.
Avendo accumulato per parecchi anni contributi da lavoro dipendente abbastanza elevati all'estero, mi salvo, solo per questo motivo. E quindi riesco ad arrivare ad una pensione appena decente tra le due. Ma non posso consigliare una pensione integrativa come tu avevi chiesto perché appunto non ce l'ho. Comunque rilancio il mio monito di sempre: premuniteVi per tempo e non dimenticate mai che alla fine Vi spetterà solo il 6 virgola qualosa per mille dei Vostri contributi (chiamato in gergo "coefficiente di trasformazione"), e cioè 6.000 e qualcosa su 100.000 Euro versati: all'anno, beninteso, ripartiti su 13 mensilità!! Come sappiamo, la gestione separata è stata istituita solo nel 1996, e all'inizio si versava un'aliquota del 10%. Potete anche fare una simulazione della Vostra pensione, quando sarà, se siete fortunati intorno ai 70 anni o anche più tardi, che Vi aprirà gli occhi.


6000 su 100.000 è il 6%, non il 6‰ (e in effetti i coefficienti di trasformazione sembrano essere questi: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondimento.schede-informative.49950.coefficiente-di-trasformazione.html#:~:text=I%20coefficienti%20di%20trasformazione%20sono,viene%20trasformato%20nella%20pensione%20annua. ) e ti dirò, pensavo peggio. Se su 100.000 euro versati ogni anno ne ottieni indietro 6000, dopo 16 anni avrai riottenuto indietro tutta la somma versata (sperando di riuscire a sopravvivere 16 anni dal momento del pensionamento...). Ovviamente 6000 euro l'anno sono pochi, ma dipende anche da quanto si è versato. Se si è versato 100.000 euro (ipotizzando un'aliquota del 25% su un coefficiente di redditività per il nostro settore del 78%) nell'arco di 30 o 40 anni di vita lavorativa vuol dire che si è lavorato poco, e forse è questo il problema. In ogni caso, come dicevo non era di questo che volevo parlare, però è comunque uno spunto interessante.


 
Emanuele Vacca
Emanuele Vacca  Identity Verified
Italy
Local time: 22:35
Member (2020)
English to Italian
TOPIC STARTER
. Sep 6, 2023

Chiara Santoriello wrote:

Ciao Emanuele,

ti consiglio di chiedere a un consulente finanziario o in banca e, soprattutto, di scegliere un prodotto detraibile e che puoi riscattare o reinvestire in qualsiasi momento.



Ho già chiesto un appuntamento con un consulente finanziario, perché in effetti le opzioni disponibili e le variabili mi sembrano troppe da poter prendere questa decisione autonomamente.


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 21:35
Member (2008)
Italian to English
Occhio però Sep 6, 2023

Emanuele Vacca wrote:

Ho già chiesto un appuntamento con un consulente finanziario, perché in effetti le opzioni disponibili e le variabili mi sembrano troppe da poter prendere questa decisione autonomamente.


Mi intrometto per dire che dopo più di 20 anni di lavoro in Italia prima come dipendente e poi da libero professionista percepisco qui in Inghilterra, dall'INPS, la bellezza di €184.85/mese (lordi e senza tener conto del tasso di cambio Euro-Sterlina). Ciò in parte perché per un periodo durante quei 20+ anni un paio dei miei datori di lavoro in Italia hanno mancato di fare i versamenti - una pratica che almeno una volta era abbastanza diffusa. Ero giovane e avevo la testa da un'altra parte....

Per fortuna oggi ho altri redditi e ho preso altri provvedimenti e pertanto per me, la mensilità INPS non è determinante (ma cmq utile).

E' molto importante provvedere per la vecchiaia. In base alla mia esperienza passata suggerirei di non impegnarti esclusivamente con un solo fondo e che in ogni caso che ci sia sempre la possibilità di trasferire i tuoi investimenti da un fondo ad un altro, senza penalità o perdita di interessi.

E' da tenere inoltre presente che i fondi pensione possono andare in bancarotta; anni fa conoscevo un signore in Italia che aveva perso tutto ed è finito quasi squattrinato perché aveva affidato tutti i suoi risparmi a un fondo che era famoso e di altro profilo, che poi ha fatto crac.

Occhio quindi anche perchè (almeno qui in Inghilterra) i consulenti finanziari sono quasi sempre legati a particolari fondi e i consigli che danno non sono necessariamente disinteressati. Decidere con calma e cautela !


Emanuele Vacca
 
Emanuele Vacca
Emanuele Vacca  Identity Verified
Italy
Local time: 22:35
Member (2020)
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie mille Sep 6, 2023

Tom in London wrote:

Emanuele Vacca wrote:

Ho già chiesto un appuntamento con un consulente finanziario, perché in effetti le opzioni disponibili e le variabili mi sembrano troppe da poter prendere questa decisione autonomamente.


Mi intrometto per dire che dopo più di 20 anni di lavoro in Italia prima come dipendente e poi da libero professionista percepisco qui in Inghilterra, dall'INPS, la bellezza di €184.85/mese (lordi e senza tener conto del tasso di cambio Euro-Sterlina). Ciò in parte perché per un periodo durante quei 20+ anni un paio dei miei datori di lavoro in Italia hanno mancato di fare i versamenti - una pratica che almeno una volta era abbastanza diffusa. Ero giovane e avevo la testa da un'altra parte....

Per fortuna oggi ho altri redditi e ho preso altri provvedimenti e pertanto per me, la mensilità INPS non è determinante (ma cmq utile).

E' molto importante provvedere per la vecchiaia. In base alla mia esperienza passata suggerirei di non impegnarti esclusivamente con un solo fondo e che in ogni caso che ci sia sempre la possibilità di trasferire i tuoi investimenti da un fondo ad un altro, senza penalità o perdita di interessi.

E' da tenere inoltre presente che i fondi pensione possono andare in bancarotta; anni fa conoscevo un signore in Italia che aveva perso tutto ed è finito quasi squattrinato perché aveva affidato tutti i suoi risparmi a un fondo che era famoso e di altro profilo, che poi ha fatto crac.

Occhio quindi anche perchè (almeno qui in Inghilterra) i consulenti finanziari sono quasi sempre legati a particolari fondi e i consigli che danno non sono necessariamente disinteressati. Decidere con calma e cautela !


Grazie mille per i consigli, Tom! Apprezzatissimi.

Al momento verso contributi già da tre anni e realisticamente dovrei continuare a versarli (si spera ininterrottamente) per almeno 35-40 anni, quindi spero di arrivare alla pensione con dei contributi decenti.

Sicuramente ho intenzione di chiedere al consulente come faccio ad assicurarmi che non ci sia un conflitto d'interessi (cioè che il potenziale conflitto d'interessi non si materializzi), come e se è possibile trasferire i miei investimenti da un fondo all'altro e come fare a tutelarmi dal possibile fallimento dei fondi.

Grazie ancora.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Fondi pensione per liberi professionisti






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »