Appello per la creazione di un fondo per i traduttori italiani
Thread poster: Luca Tutino
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Mar 25, 2021

Stranamente non sono ancora riuscito a trovare eco su Proz di questo importante appello presentato a Mattarella e Franceschini a Dicembre: UN FONDO PER I TRADUTTORI ITALIANI – LETTERA APERTA E FIRME.

Sebbene riguardi i traduttori editoriali e nonostante il momento incolpevolmente infelice è giunta alla presentazione, credo che l'iniziativa riguardi molto da vicino t
... See more
Stranamente non sono ancora riuscito a trovare eco su Proz di questo importante appello presentato a Mattarella e Franceschini a Dicembre: UN FONDO PER I TRADUTTORI ITALIANI – LETTERA APERTA E FIRME.

Sebbene riguardi i traduttori editoriali e nonostante il momento incolpevolmente infelice è giunta alla presentazione, credo che l'iniziativa riguardi molto da vicino tutti noi, e vada sostenuta e rilanciata più possibile in tutte le sedi - a partire dal suo motto "La traduzione è la madre della civilità".

Il progetto di Strade, che ci lavora già da 8 anni, mira anzitutto

... a offrire agli editori la possibilità di integrare o coprire per intero il compenso del traduttore affinché questi vengano scelti in base alle proprie capacità e competenze, non per la disponibilità ad accettare compensi indecorosi.


Per rimandarvi alla lettura, cito ancora solo il nocciolo dell'appello, che precede il lungo elenco di firme degli autorevoli sottoscrittori:

...proponiamo quindi di istituire un fondo strutturale per la traduzione e la formazione sul modello del Deutscher Übersetzerfonds (fondo traduttori tedesco), finanziato congiuntamente dai ministeri della Cultura e degli Esteri con la partecipazione di fondazioni private, ed erogato direttamente ai traduttori e alle loro associazioni.
Collapse


Luca Colangelo
P.L.F. Persio
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Appello per la creazione di un fondo per i traduttori italiani






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »